Martedì, 30 Giugno 2015 11:23

Corsi di Yoga, Pilates, Total Body, Zumba, Tone Up, Postural, Tai Chi Chuan - autunno 2017

Dal 18 settembre al 15 dicembre 2017 

presso il Circolo Unicredit Torino di via Nizza 150 – 1° piano

 Modalità di adesione: Inviare mod. 4243 specificando corso, giorno e orario prescelto entro il 12 settembre 2017. Le iscrizioni saranno confermate in base alle disponibilità e con un minimo di 7 partecipanti.

 Lunedì 13 lezioni - Costo € 91,00*
h. 13,00 – 13,45 PILATES Francesca (18/9 – 11/12)
h. 17,10 – 18,10 YIN YOGA Valentina (18/9 – 11/12)
h. 17,10 – 18,10 ZUMBA Novità Palestre Torino (18/9 – 11/12)
 Martedì 13 lezioni - Costo € 91,00*
h. 7,00 – 8,00 HATA VINYASA YOGA Elisa  (19/09 - 12/12)
h. 13,00 – 13,45 PILATES Chiara (19/09 - 12/12)
h. 17,10 – 18,10 TONE UP Novità Palestre Torino   (19/09 - 12/12)
h. 18,00 – 19,00 HATA YOGA Riccardo  (19/09 - 12/12)
  Mercoledì  12 lezioni (no 1 novembre) - Costo € 84,00*
h. 13,00 – 14,00 ASHTANGA YOGA Giuseppe (20/9 - 13/12)
h. 17,10 – 18,10 ASHTANGA YOGA Francesca (20/9 - 13/12)
h. 17,10 – 18,10  TAI CHI CHUAN Novità Palestre Torino (20/9 - 13/12)
 Giovedì 13 lezioni - Costo € 91,00*
h. 13,00 – 14,00 ASHTANGA YOGA Francesca (21/9 – 14/12)
h. 13,00 – 13,45 POSTURAL Novità Palestre Torino (21/9 – 14/12)
h. 17,10 – 18,10 YIN YOGA Valentina (21/9 – 14/12)
h. 18,15 – 19,00 PILATES Isa
(21/9 – 14/12)
Venerdì 12 lezioni (no 8 dicembre) - Costo € 84,00*
h. 13,00 – 13,45 PILATES Isa/Giorgia M. (22/9 – 15/12)
h. 17,10 – 18,10 TOTAL BODY Daniela (22/9 – 15/12)

  

*Attenzione:

  • per l’iscrizione cumulativa a due corsi si avrà diritto ad uno sconto di € 20 sul totale
  • per l’iscrizione cumulativa a tre corsi si avrà diritto ad uno sconto di € 40 sul totale

Abbigliamento consigliato: abbigliamento comodo; calze da ginnastica o piedi nudi, materassino o asciugamano per esercizi sul pavimento – scarpe da ginnastica per Zumba e Tone Up.

CERTIFICATO MEDICO OBBLIGATORIO

Per partecipare ai corsi è obbligatorio essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità: (Scadenza 1 anno dalla data del rilascio) senza il quale il CRAL non potrà accettare l'iscrizione. Tale certificato dovrà essere allegato al mod. 4243. Se il certificato è già stato inviato alla Segreteria si invita a segnalarlo chiaramente sul mod. 4243. Visita medica per attività sportiva: per l'elenco dei centri convenzionati clicca qui

DESCRIZIONE CORSI

  • PILATES MATWORK: Il metodo Pilates nasce durante i primi anni del XX secolo come ginnastica a corpo libero denominata Matwork (da mattress: materassino), che in seguito si è avvalsa di particolari attrezzi creati per migliorare la conoscenza delle dinamiche muscolari. A differenza di altre ginnastiche, il Pilates coinvolge tutte le catene cinetiche rinforzando muscoli che spesso non si ha coscienza di possedere. Si lavora principalmente con i trasversi dell'addome, al fine di stabilizzare il bacino e la colonna vertebrale ed ottenere una corretta postura. Lo scopo è quello di ottenere una muscolatura tonica e flessuosa. Principi base del metodo sono la concentrazione, il controllo, la visualizzazione e l'ascolto del proprio corpo. 
  • YOGA – Le varie discipline
    • ASHTANGA YOGA (dinamico): Lo Yoga è una filosofia di vita che ha nel suo potenziale anche quello di creare un corpo e una mente fortemente sani. L’Ashtanga Yoga, praticato nel suo corretto ordine sequenziale, porta gradualmente chi lo pratica a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza- fisica, psicologica e spirituale. Attraverso questa pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), si ottiene un controllo dei sensi ed una più profonda consapevolezza di sé stessi. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisisce sicurezza e stabilità fisica e mentale.
    • HATA YOGA: E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana e pranayama), e meno su altri aspetti più spirituali. In questo tipo di yoga si effettua un modesto sforzo fisico con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti fisici. Nello stesso tempo però, non si dimenticano mai il rilassamento e la calma che dovrebbero esserci in ogni asana. Alla fine di ogni classe ci si sente più forti, più flessibili e sicuramente più rilassati. L’Hatha Yoga, così come altri stili, aumenta la forza dei muscoli dandogli allo stesso tempo flessibiltà, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene le articolazioni elastiche anche se gli anni passano. In generale si ha una maggiore consapevolezza del proprio corpo ed anche la mente ha innumerevoli benefici.
    • YIN YOGA: Yin Yoga – l’arte della quiete negli asana. Yin Yoga è una pratica semplice e dal ritmo lento, che insegna a rilassare profondamente il corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani (simili ai nadis) e degli organi, a calmare le emozioni, ed a preparare il corpo e la mente per la meditazione. Mantenendo ogni asana per alcuni minuti e seguendo una respirazione profonda e consapevole, lentamente si cominciano a rilassare i muscoli, permettendo ai tessuti connettivi che avvolgono i muscoli e danno forma alle articolazioni (fascia, legamenti, tendini ed ossa) di nutrirsi, fortificarsi ed allungarsi in modo terapeutico, incrementando in questo modo la flessibilità di tutto il corpo. La pratica Yin, profonda e quieta, crea più spazio tra le articolazioni rendendole mobili, salde, e forte, e minimizza il rischio di lesioni, facendo diventare più facile sia la pratica di altri di yoga più dinamici, come vinyasa flow, ashtanga vinyasa, Jivamukti o Anusara yoga, che le sedute di meditazione nelle posizioni di Padmasana e Siddhasana.

  • TOTAL BODY: programma di esercizi ginnici eseguiti a ritmo di musica, a corpo libero o con l'ausilio di attrezzi, diretto a migliorare l'attività cardiovascolare e a tonificare i muscoli di tutto il corpo. L’allenamento total body è un allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti come:
  • esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso; esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri; esercizi con piccoli attrezzi come step, cavigliere, FitBall ed elastici; esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%.

  • TONE UP: programma di esercizi con l’obbiettivo di migliorare la resistenza e la definizione muscolare. Vengono sollecitati tutti i gruppi muscolari degli arti inferiori, del tronco  e degli arti superiori.

  • ZUMBA: i corsi educano al ritmo musicale stimolano la coordinazione e favoriscono lo scarico tensivo. Energia  e divertimento rappresentano la base della lezione.

  • POSTURAL: è una sequenza di esercizi e movimenti che tendono ad equilibrare le catene cinetiche muscolari. Schiena, collo e bacino risultano particolarmente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi.

  • TAHI CHI CHUAN: è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti.

 

REGOLAMENTO PER GLI ISCRITTI AI CORSI NELLA SALA POLIFUNZIONALE
Richiediamo la vostra collaborazione per una corretta gestione dei corsi e per evitare situazioni spiacevoli. Vi invitiamo a prendere visione e ad attenervi a quanto riportato di seguito.
1. Le lezioni perse non sono recuperabili e non sono rimborsabili
2. Il turno prescelto a inizio corso è vincolante.
3. Unico referente dell'iniziativa è la Segreteria del Circolo
4. E' vietato introdurre cellulari accesi nella sala.
5. Oltre i 5 minuti di ritardo non sarà più possibile accedere alla lezione.
6. Firmare il foglio presenze

Letto 1340 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Novembre 2017 16:35

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