Mercoledì, 25 Novembre 2020 10:08

Credito & Solidarietà Onlus – Torino

Un Natale diverso

Carissime colleghe ed ex-colleghe, carissimi colleghi ed ex-colleghi, ci apprestiamo a vivere un Natale diverso.

Credenti o non credenti, tutti stiamo vivendo con grandissima ansia e preoccupazione la seconda ondata della Pandemia, e sempre più sono le famiglie direttamente toccate dall’emergenza, sanitaria e/o economica.

Chi non conosce un malato, o una persona che è morta, spesso in solitudine, dopo sofferenze indicibili? Quanti hanno provato l’angoscia di attendere il risultato del “tampone”? Quanti vivono la costante paura di essere infettati, e di ammalarsi? Quanti vivono la sofferenza e la tristezza di un isolamento autoimposto?

E chi non conosce una famiglia che, per le conseguenze economiche delle “chiusure” di diverse attività, sta vivendo in grandi ristrettezze e con una grande paura del domani?

Eppure, in questo terribile contesto, siamo certi che molti di noi avranno riflettuto sul valore della solidità rappresentata da uno stipendio o una pensione che puntualmente arrivano a fine mese, dalla possibilità di vivere in una casa confortevole, riscaldata, con numerose comodità e opportunità di relazione con gli altri (tramite la tv, il telefono, internet, e così via).

Consapevoli di questo valore, certamente possiamo, anche se non è facile, aprirci alla speranza di un periodo di rinnovata serenità. Non tutti, però, sono in questa condizione.

Chiediamo che il nostro comune pensiero, in occasione del Natale, vada in particolare a costoro, agli ultimi, ai senzatetto, senza alcun reddito, senza alcuna compagnia, per cui il Covid 19 è stata l’ennesima difficoltà loro riservata dalla vita.

Come sapete, la nostra Associazione provvede all’acquisto di cibo per le mense che forniscono un pasto – spesso l’unico nella giornata - a questi poveri, vecchi e nuovi.

Un nostro contributo, anche minimo, rappresenta molto per loro. Un pasto caldo talvolta rappresenta la differenza fra disperazione e possibilità di andare avanti, e magari di pensare ad un futuro, ad un qualunque futuro che non sia fatto solo di solitudine e di grave difficoltà. Pensate che bastano soli 5 euro per donare due pasti caldi.

Se ne avete la possibilità, aiutateci! Potrete effettuare una donazione una tantum tramite bonifico bancario:  IBAN    IT 71 Y 02008 01107 000003012411.

Noi Vi ringraziamo, di vero cuore, e Vi auguriamo di trascorrere in occasione delle festività in arrivo più di un momento sereno.

Credito & Solidarietà Onlus – Torino

Il Presidente – Lino De Vita

Letto 140 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Gennaio 2021 10:54