Lunedì, 29 Marzo 2021 09:08

Conferenze culturali on-line In evidenza

Visite virtuali condotte da storici dell’arte e guide turistiche abilitate in video conferenza con la possibilità di interazione in tempo reale per domande e approfondimenti.

Vi anticipiamo le prossime conferenze del mese di giugno:

Villa Borromeo Visconti Litta a Lainatemartedì 8 giugno ore 21

Vita in Villa: otium e delizie della nobiltà alle porte di Milano “Non viene alcun Principe o Signor grande a Milano, che non vada, allettato dalla curiosità, a veder questo bellissimo luogo, e nissun di là parte senza restar soddisfatto e ammirato…” (G.G. Priorato, 1660). Sono passati secoli da quando chi era ospite in questo bellissimo luogo ne usciva soddisfatto ed ammirato, ma qui il tempo sembra essersi fermato. Basta varcare la soglia di questa villa alle porte di Milano, apparentemente sobria al suo esterno, per essere proiettati in un’atmosfera unica. Villa Borromeo Visconti Litta è una delle meravigliose ville costruite tra Cinque e Settecento nel suburbio milanese, come dimore di delizia della nobiltà che, fuggendo dalla calura estiva della città, trascorreva piacevolmente il proprio tempo sollazzandosi nella fresca verzura dei giardini, fra banchetti, feste e ricevimenti dove gli ospiti venivano intrattenuti da musica, buon cibo e…tanto divertimento. Vi faremo conoscere la storia di questa dimora e dei suoi proprietari, vi faremo passeggiare virtualmente nel giardino con i viali di carpini, le serre, le fontane, il “teatro di verzura” e, meraviglia delle meraviglie, il Ninfeo dove, fra grotte artificiali, sculture, stanze decorate con ciottoli di fiume dipinti, vi mostreremo la magia dei giochi d’acqua!


Ninfa, Sermoneta, Valvisciolo: martedì 15 giugno ore 21

Viaggio nelle terre dei Caetani. Una passeggiata virtuale nel Lazio meridionale, in luoghi densi di memorie e dall’intatta atmosfera medievale. Vedremo il meraviglioso Giardino di Ninfa, dal fascino unico, frutto del connubio di antiche rovine circondate da una natura rigogliosa. Il Castello Caetani, costruito dalla potente famiglia di papa Bonifacio VIII, domina il borgo medievale di Sermoneta. E infine l’Abbazia di Valvisciolo, fondata nell’VIII secolo da monaci greci, e passata in seguito ai Cistercensi.

 

Quota di partecipazione Soci CRAL regolarmente iscritti: € 7 (min 15 pax)
Modalità di adesione: inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il consueto mod. 4243. Dopo l’adesione riceverete il link per potervi collegare.

N.B. al raggiungimento del numero minimo, e dopo la conferma della partecipazione, a ridosso di ognuna delle date previste l’iscritto riceverà una e-mail dalla Segreteria del Circolo Unicredit con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare alla videoconferenza: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell’orario di inizio della visita per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Letto 1820 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Maggio 2021 09:25