Lunedì, 29 Marzo 2021 09:08

Conferenze culturali on-line In evidenza

Visite virtuali condotte da storici dell’arte e guide turistiche abilitate in video conferenza con la possibilità di interazione in tempo reale per domande e approfondimenti.

Guernica di Pablo PicassoMartedì 4 maggio 2021 ore 21 - a cura di Orizzonti culturali

Un’opera ispirata al bombardamento sulla città basca di Guernica, che Picasso ha trasformato in un’icona universale della violenza cieca ed aberrante della guerra. Un dipinto realizzato in un tempo breve, meno di due mesi, per mostrare l’umanità ferita, il male assoluto, la tragedia collettiva. Una denuncia forte per scuotere le coscienze alla vigilia del secondo conflitto mondiale e che, ancora oggi, conserva tutta la potenza di quel grido di dolore sempre attuale.

I figli di Carlo I d’Inghilterra di Antoon Van Dyck: Martedì 11 maggio 2021 ore 21

L’opera è considerata una delle più affascinanti realizzazioni del maestro fiammingo che, dal 1632, fu pittore di corte dei regnanti inglesi. Il dipinto ritrae Carlo, Maria e Giacomo, i tre figli maggiori di Carlo I e di Enrichetta Maria.
La tela giunse a Torino nel 1635, come dono della regina alla sorella, la duchessa di Savoia Cristina di Francia, per farle conoscere l’aspetto dei nipotini. Dal quadro emerge l’abilità di Van Dyck nella resa delle fisionomie di questi bimbetti che fanno tenerezza nelle loro ricche vesti, l’attenzione alle sontuose ambientazioni e la sua straordinaria perizia tecnica nel conferire apparenza realistica alla lucentezza delle stoffe e alla delicata consistenza dei pizzi.  

Vi anticipiamo le prossime conferenze del mese di maggio:


18 maggio DANTE A FIRENZE
25 maggio DANTE A RAVENNA

Per i dettagli delle conferenze, clicca qui

 

Quota di partecipazione Soci CRAL regolarmente iscritti: € 7 (min 15 pax)
Modalità di adesione: inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il consueto mod. 4243. Dopo l’adesione riceverete il link per potervi collegare.

N.B. al raggiungimento del numero minimo, e dopo la conferma della partecipazione, a ridosso di ognuna delle date previste l’iscritto riceverà una e-mail dalla Segreteria del Circolo Unicredit con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare alla videoconferenza: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell’orario di inizio della visita per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Letto 82 volte Ultima modifica il Mercoledì, 21 Aprile 2021 13:59